Il Sistema composito per l’isolamento termico delle facciate dall’esterno, o più semplicemente Cappotto Termico, è un sistema composito perché composto da un insieme di strati sovrapposti che si possono raggruppare in 3 elementi principali:
1- Isolamento Termico
2- Rasatura Armata
3- Finitura e spessore
Questi 3 elementi principali, e i loro componenti secondari, devono essere considerati nel loro insieme come un Sistema e non come elementi separati da poter scegliere, acquistare ed utilizzare in modo indipendente l’uno dall’altro.
La prima regola da seguire durante la progettazione di un cappotto termico, è quella di scegliere un sistema completo, che comprenda tutti questi elementi:
- Collante – per il fissaggio delle lastre al supporte dela parete
- Isolamento termico – lastre in EPS, lane e rocce, grafite, fibra di legno, Multipor, sughero…
- Tasselli di fissaggio – che impediscono che il cappotto termico venga strappato dal vento – effetto risucchio – se non aggrappato correttamente.
- Accessori – paraspigoli, angoli, giunti di dilatazione, profili di partenza…
- Intonaco sottile rasante – progettato per resistere alle tensioni dovute a shock termici.
- Rete di armatura del rasante – elemento capace di resistere ala trazione che il sistema subisce nell’esercitare la sua funzione.
- Finitura a spessore – la protezione finale dell’intero sistema, e la decorazione con il colore e la finitura a proprio piacimento.
Attenzione: l’acquisto degli elementi sopra elencati da produttori e fornitori diversi, al fine di risparmiare e “accontentare” il cliente, dà luogo al Sistema Assemblato. Questo sistema non offre alcun tipo di certificazione e non può essere garantito. Anche se si usa il 99% di un sistema cappotto, poi si va a prendere un elemento del sistema altrove, questo non è più garantito!
Applicando Sistema Cappotto termico, prodotto e venduto in ogni sua componente da un’unica azienda con certificato Europeo ETAG 004 , e applicato a regola d’arte da personale specializzato e formato secondo le direttive europee del consorzio Cortexa , si arriva ad avere un Sistema Cappotto Garantito.
L’esperienza e la professionalità al servizio della vostra casa
Per garantire la qualità del Sistema, oltre ad un prodotto certificato e ad una progettazione accurata è necessario che l’impresa incaricata sia in grado di posare il Sistema a Cappotto a regola d’arte. Purtroppo in Italia, a differenza di altri paesi europei, non esiste l’obbligo di una particolare formazione per chi posa il Sistema a Cappotto. Diventa quindi necessario affidarsi a chi ha esperienza nella posa, ma soprattutto che abbia seguito corsi di formazione e di approfondimento.
Scegliere un Sistema Cappotto garantito e il personale in grado di posarlo a regola d’arte, vuol dire evitare spiacevoli discussioni con i propri clienti sulla funzionalità e la qualità del cappotto, utilizzare tecniche costruttive innovative, far fronte alle varie problematiche con soluzioni valide e mirate e, soprattutto, dare la sicurezza di godersi i benefici di un Cappotto Termico che vanno di là dai risparmi in bolletta, arrivando a migliorare la salubrità dell’ambiente nelle nostre abitazioni.
Noi della ditta Paesani crediamo da anni nell’efficacia e nei benefici che derivano dall’isolamento delle nostre abitazioni e, grazie a tutti i clienti che si sono affidati a noi per l’isolamento delle loro case e che ci hanno fatto capire di essere sulla strada giusta, abbiamo continuato a investire nei macchinari e nella formazione dei propri dipendenti per offrire al cliente la professionalità, la serietà e per dare la certezza di un lavoro eseguito a regola d’arte, secondo gli standard dettati dalle leggi europee.
Seguiamo il cliente partendo da una consulenza iniziale, seguita dalla scelta del giusto isolante da adoperare, grazie a tecnici e produttori di Sistema Cappotto con certificato europeo ETAG 004, garantendo la presenza in cantiere di personale qualificato ed esperto nella posa.
Contattaci per fissare una consulenza gratuita e richiedere un preventivo ad hoc per la vostra casa.