Se stai leggendo questo articolo vuoi qualche consiglio su come rendere la tua casa ancora più sostenibile, sei felice di averla ristrutturata con noi di EdilPaesani ma vuoi scoprire qualche segreto in più per pensare ed agire green. Ecco a la lista dei consigli, ora devi solamente iniziare. Think green!
- Scegliere elettrodomestici efficienti. Tutti gli elettrodomestici sono classificati da lettere dell’alfabeto dalla A alla G e dal 2010 sono state introdotte le categorie A+, A++,A+++ che indicano i prodotti a maggior risparmio energetico. Gli elettrodomestici che hanno questi simboli costano di più ma ti permettono di risparmiare cifre notevoli direttamente sulla bolletta.
- Sostituire le vecchie lampadine. Scegliere la tecnologia led per sostituire le vecchie lampade può comportare una spesa maggiore all’acquisto ma la loro rendita è di gran lunga migliore rispetto alle tradizionali.
- Sostituzione del soffione della doccia. Un altro passo da compiere è quello della sostituzione del soffione della doccia. Forse non sai che esistono anche tipologie eco-friendly, cioè quelli areati che hanno un basso flusso d’acqua. Non serve un getto potente che consuma una quantità d’acqua maggiore.
- Controllare il proprio impianto di riscaldamento e il termostato. Una buona pratica è il controllo del tuo impianto di riscaldamento e del termostato. Non utilizzare il riscaldamento anche quando non è necessario, così riduci i consumi e anche l’inquinamento. Fai attenzione!
- Utilizzare detersivi naturali. Hai mai pensato di sostituire alcuni dei detersivi tradizionali con linee di prodotti ecologici, biologici e non testati sugli animali? Ne esistono vari tipi che hanno elevati standard di qualità, effettua una ricerca su internet e scoprirai un intero mercato.
- Arredamento sostenibile. Quando arredi la tua casa pensa diversamente. Esiste il mondo dell’usato oppure l’arredamento low-cost senza per questo dover rinunciare allo stile. Ci sono inoltre tanti portali specializzati e cantine piene di arredamenti che aspettano solamente di essere scelti da te!
Questi sono dei consigli che possono far comodo ad ognuno di noi. Per diventare davvero sostenibili dobbiamo iniziare dalle piccole cose, proprio come queste!